TRINITY ROCK/POP
certificazioni internazionali riconosciute dal m.i.u.r.
cosa sono e perché è importante ottenerle
In Italia, il punto di riferimento per la formazione nell’ambito della musica classica e, più di recente, in quello della musica jazz, è senza dubbio il Conservatorio. Rock & pop, invece – pur essendo generi ben più suonati e ascoltati – vengono insegnati in Accademie più o meno serie, o lasciati nelle mani di insegnanti privati che molto spesso non hanno la preparazione adeguata. In entrambi i casi, l’allievo si trova alla fine del percorso di studi senza un titolo valido, né in Italia né tantomeno all’estero.
Trinity College London è un ente certificatore internazionale, attivo dal 1877 e presente in oltre 60 paesi nel mondo. Tra le varie certificazioni Trinity – riconosciute dallo Stato Italiano, dalla Comunità europea e dalla maggior parte dei paesi del mondo – ci sono proprio la musica Rock & Pop.
Gli esami di certificazione Trinity per la musica rock & pop sono utilizzabili in ambito professionale e accademico, e sono disponibili a tutti i livelli di competenza e per candidati di ogni età. Anche un principiante dopo un anno di lezione è in grado di ottenere con soddisfazione la propria certificazione, e se si è pronti per un livello elevato non è necessario aver sostenuto prima gli esami più semplici.
Se seguiti da un centro specializzato, la certificazione Trinity permette di assimilare gradualmente competenze tecniche e interpretative che formano un bagaglio artistico prezioso ed insostituibile.
La certificazione Trinity lascia assoluta libertà nel metodo didattico – consentendo all’insegnante di scegliere quello più adatto allo stile di apprendimento del proprio allievo, rendendo così le lezioni più piacevoli ed efficaci – ma incentiva uno studio serio del canto e dello strumento, che preveda la conoscenza dello spartito musicale e garantisca l’apprendimento delle basi necessarie ad arrivare al massimo grado di perfezionamento.
Il repertorio da cui attingere per sostenere l’esame è ciononostante attuale e vario, consentendo di trovare sempre dei pezzi che rispecchino la propria sensibilità interpretativa.
Inoltre, gli esami Trinity vengono valutati secondo gli stessi standard in tutto il mondo da esaminatori esperti, formati e standardizzati, che applicano criteri e procedure di valutazione uniche per tutti i paesi. Uno staff accademico e operativo supervisiona la gestione delle sessioni d’esame e ha la responsabilità di assicurare la qualità dell’intero processo di valutazione.
COME SI STRUTTURA L'ESAME
- Esecuzione di 3 brani di cui uno con il Technical Focus.
- Session Skill da scegliere tra:
- Playback (una forma di lettura a prima vista)
- Improvising